ss Dott.ssa Simona Rinaldi - Psicologa Psicoterapeuta - Chi sono

Psicologa Psicoterapeuta

Specializzata in Terapia Cognitivo Costruttivista, EMDR, Certificata in Psicoterapia Sensomotoria. Esperta in Psicotraumatologia e Sessuologia Clinica.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, esercito la libera professione nello studio privato in Corso Venezia 6, situato nel centro di Milano. Lavoro anche online. Mi sono laureata con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ho maturato esperienza clinica nell’ambito dei Disturbi della Condotta Alimentare (anoressia, bulimia e obesità). Ho conseguito l’abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo presso l'Università degli Studi di Pavia e sono iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (numero 03/12176). In seguito all’abilitazione mi sono specializzata presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como (Prof. Bara, Prof. Rezzonico).

Dopo aver conseguito la specializzazione nel novembre 2012, mi sono formata come terapeuta EMDR di I e II Livello (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato l'efficacia di questo metodo per la risoluzione di esperienze traumatiche più comuni (quali il lutto, la malattia cronica, le perdite finanziarie, i conflitti coniugali e i cambiamenti) e di eventi stressanti al di fuori dell'esperienza umana consueta quali disastri naturali (come i terremoti o le inondazioni) o disastri provocati dall'uomo (come gli incidenti gravi e episodi di violenza).

Negli ultimi anni mi sono interessata e poi specializzata nell’innovativa Psicoterapia Sensomotomoria, trattamento efficace Evidenced-Based nel trattamento di disturbi post-traumatici complessi. Nel maggio 2020 ho conseguito la certificazione nel Training Italiano di Psicoterapia Sensomotoria. Questo strumento propone semplici interventi orientati al corpo per seguire, etichettare ed esplorare in sicurezza la disregolazione emotiva del trauma, creando nuove competenze e ripristinando un senso somatico del sé.

Nel corso degli ultimi anni mi sono sempre più formata e occupata in Psicotraumatologia, lavorando nell’ambito del trauma e dell’attaccamento.

Interessata alle problematiche di coppia e della sfera sessuale, mi sono formata in Sessuologia Clinica presso Studi Cognitivi a Modena e ho completato il Corso di Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) con la Dott.ssa Sue Johnson. Di recente ho seguito il Training alla Terapia di Coppia sull’Approccio Corporeo alla Terapia di Coppia: Attaccamento, Intimità, Sessualità (Docenti: Kekuni Minton - Trainer fondatore dell’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria e Maria Puliatti - Psicoterapeuta, sessuologa, terapeuta Certificata in Psicoterapia Sensomotoria).

Mi tengo costantemente aggiornata, poiché considero la formazione costante e il perfezionamento professionale strumenti essenziali nella pratica clinica. Sto sempre più approfondendo e integrando nel mio percorso formativo e clinico l’utilizzo della Mindfulness e delle tecniche compassionevoli. In linea con questi approfondimenti inerenti le recenti evoluzioni della Psicoterapia Cognitiva ho infatti partecipato al programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), al Training intensivo MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) ed infine ho completato il Training di Primo livello di CFT (Compassion Focused Therapy).

Nel corso della mia formazione ho lavorato come educatrice presso la Scuola Media per Ciechi di Via Vivaio a Milano.

Ho inoltre maturato esperienza biennnale presso:

  • l’Unità Operativa Complessa di Psicologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, dove mi sono occupata del trattamento del disturbo borderline di personalità in età adolescenziale (metodo DBT di M.M. Linehan);
  • il Centro Diurno “La Città del Sole” di Milano dove mi sono occupata di attività riabilitative con pazienti psicotici.

Da Novembre 2009 al Dicembre 2013 ho effettuato valutazioni psicodiagnostiche e condotto colloqui di sostegno rivolti a pazienti con disturbi di personalità presso i CPS (centro psicosociale) di Pioltello e Gorgonzola.

Mi sono inoltre formata presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza, partecipando al progetto "Disagio Mentale e Sociale tra adolescenza ed età adulta; attivazione di un progetto clinico per le aree dei disturbi emergenti" che si interessa del periodo adolescenziale e post – adolescenziale, come fase di passaggio del ciclo evolutivo, particolarmente soggetto al rischio di comparsa di disturbi psichici.

Sono socia di numerose associazioni professionali, tra cui EMDR (Associazione EMDR Italia), SITCC (Società Italiana in Terapia Cognitivo comportamentale) e SPI (Sensorimotor Psychoterapy Institute).

Sono stata socia fondatrice Società Spazio FormaMentis S.r.l. dal 2014 al 2018.